UN’IMPRESA PER UN MONDO PIU’ PULITO!

Ciao a tutti!

Per la nostra impresa, con il supporto e l’aiuto di Legambiente Firenze e del Presidente del Quartiere 5, domenica 24 febbraio abbiamo organizzato una giornata dedicata alla pulizia della confluenza tra Mugnone e Terzolle, a Novoli, nella zona sotto il ponte della nuova tramvia.

Armati di scarponi, guanti e sacchi forniti da Legambiente, ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo raccolto tutti i rifiuti trovati sugli argini e sul letto dei due fiumi. Tra le cose che abbiamo trovato c’era di tutto: bottiglie di plastica e vetro, lattine, scarpe, vestiti, sacchetti, scarti edili, frammenti di oggetti e perfino due biciclette abbandonate!

Abbiamo poi differenziato e smaltito negli appositi cassonetti i rifiuti raccolti e recuperato da essi ciò che era in buono stato e poteva essere utile per costruire oggetti per le nostre attività.

Il nostro intento non è stato solo cercare di recuperare materiale utile, ma è stato anche quello di migliorare la situazione ambientale dei luoghi che frequentiamo e in cui viviamo. E lo abbiamo fatto divertendoci, trascorrendo insieme una bella giornata di sole, impegnandoci in una causa nobile, in cui noi crediamo molto, non solo come scout, unendo, come si dice, “l’utile al dilettevole”!

Con questa nostra attività ci siamo resi conto che produciamo molti rifiuti. Se questi non vengono ben smaltiti, in primo luogo da noi cittadini, finiscono con l’inquinare la nostra città e l’ambiente.

È necessario che ogni singola persona si impegni a riciclare, riusare materiali, e soprattutto cerchi di ridurre quanto più possibile la propria produzione di rifiuti, perché anche una piccola azione, come la nostra, può davvero fare la differenza  e rendere il mondo un posto un po’ migliore di come lo abbiamo trovato!

#RIUSA#RICICLA#RIDUCI

#AMANOERISPETTANOLANATURA!

Questi sono tutti i rifiuti che abbiamo raccolto

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.